AN UNBIASED VIEW OF ART 260 CPP

An Unbiased View of art 260 cpp

An Unbiased View of art 260 cpp

Blog Article

Tanto è vero che, laddove vengano meno i requisiti, il sequestro preventivo può essere revocato e le cose restituite.

Valeria Zeppilli

il mancato rinvenimento nella sfera giuridico-patrimoniale del responsabile di beni costituenti il corpo o il profitto del reato

Si ritiene opportuno fare un breve cenno all’istituto del sequestro probatorio vista la menzione nel paragrafo precedente. Il sequestro probatorio è definito all’articolo 253 del codice di procedura penale e si colloca ex articolo 321 cpp nei mezzi di ricerca della prova.

Sin da subito possiamo dire che l’informazione di garanzia è l’atto con cui la pubblica accusa mette a conoscenza l’indagato del fatto che, essendo sospettato for each aver commesso un reato, si trova sotto la lente d’ingrandimento della Procura della Repubblica.

l’autorità giudiziaria dispone con decreto motivato il sequestro del corpo del reato e delle cose pertinenti al reato necessarie per l’accertamento dei fatti.

Non occorre essere avvocati o giudici for each sapere cos’è l’avviso di garanzia. Quotidianamente, leggendo o ascoltando i fatti di cronaca, si apprende di persone indagate dalla magistratura per questo o for every quel reato.

In pratica, l’avviso di garanzia deve essere comunicato obbligatoriamente all’indagato quando la Procura intende procedere con uno dei seguenti mezzi di ricerca della prova: interrogatorio, ispezione, confronto, accertamento tecnico irripetibile, perquisizione, sequestro e prelievo coattivo di campioni biologici.

Alla luce di quanto detto, quando si riceve un avviso di garanzia bisogna immediatamente nominare un difensore di fiducia for every poter essere assisiti sin da subito in maniera professionale.

Il verbale è trasmesso senza ritardo e comunque non oltre le quarantotto ore, al pubblico ministero del luogo dove il sequestro è stato effettuato [four].

Di norma il sequestro probatorio viene disposto a seguito di una perquisizione, cioè un altro mezzo di ricerca della prova “

quelle in materia di sequestro preventivo fra cui anche ad esempio è ricompresa quella con cui il giudice rigetta la richiesta di sequestro;

Il sequestro preventivo infine viene convertito in sequestro conservativo quando in luogo della restituzione delle cose derivante dalla mancanza delle circostanze di pericolo previste dall’articolo 321 il giudice dispone la conversione. L’ipotesi è prevista al quarto comma dell’articolo 323 secondo cui “La restituzione non è ordinata se il giudice dispone, a richiesta del pubblico ministero o della parte civile, che sulle cose appartenenti all’imputato o al responsabile civile sia mantenuto il sequestro a garanzia dei crediti indicati nell’articolo 316”.

Quando non è più necessario mantenere il sequestro probatorio, le cose sequestrate vengono restituite all’avente diritto, anche prima delle sentenza.

Report this page